Allo scopo di conformarsi agli obblighi prescritti dalla legge, con il proposito di informarvi sugli elementi fondamentali del trattamento, specifichiamo che i dati presenti nel nostro Data Base sono di carattere personale raccolti e trattati per: - l’esecuzione degli obblighi derivanti da un rapporto commerciale;
- l’adempimento di obblighi di legge, regolamenti, normative comunitarie ovvero per disposizioni impartite da organi e autorità di controllo e/o vigilanza;
- la gestione generale delle informazioni (gestione contatti, spedizioni, documenti e dati in rapporto all’operatività di marketing);
- la gestione dei Clienti/Fornitori (amministrazione, contabilità, gestione contratti, ordini, fatture, documenti e dati in rapporto alle necessità delle attività).
Ricordiamo che il trattamento dei dati personali avviene mediante supporti cartacei, strumenti informatici, telematici, con modalità e soluzioni che garantiscono la sicurezza e la riservatezza delle informazioni, nonché la piena osservanza della Legge.
I dati personali sono forniti direttamente dagli interessati, o possono essere raccolti presso terzi o pervenirci da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o a mezzo internet da pubblica divulgazione. La nostra gestione esclude a priori tutti i casi riguardanti il trattamento di dati sensibili o giudiziari di terzi. Facciamo presente che il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti connessi ad obblighi di legge. Il conferimento dei dati, da parte degli interessati, ha natura facoltativa in tutti gli altri casi (esempio: nome e titolo di riferimento, numero di cellulare, indirizzo di posta elettronica, fotografie, ecc.. non inerenti all’attività fiscale).
Resta inteso che un rifiuto da parte degli interessati al conferimento dei dati complementari è condizionante per la qualità dei nostri servizi e per l’efficace attuazione degli obblighi contrattuali assunti. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto bilaterale instaurato e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti normativi. I dati raccolti o forniti non saranno oggetto di diffusione fermo restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge.
Per ragioni operative e di incarico, potranno venire a conoscenza dei dati tutte le persone che operano all’interno della nostra struttura abilitate al trattamento.
Sottolineiamo che, relativamente ai dati medesimi, oltre alle informazioni riportate in questa informativa, possono essere esercitati i diritti previsti dalla normativa vigente. A tal proposito la presente viene interpretata anche come consenso al trattamento dei vostri dati nei limiti, finalità e durata precisati.
I Vostri diritti:
Riportiamo l'estratto della normativa vigente, per ricordarVi che potete esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti:
- ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
- ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei Vostri dati;
- opporVi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, quando non pertinenti allo scopo della raccolta. In un’ottica di trasparenza, in caso di incertezze o ragioni che rendano necessarie ulteriori informazioni, ogni interessato ha la possibilità di rivolgersi al nostro responsabile sulla Privacy.
Accessibilità
Conformità agli standard
Tutte le pagine del portale sono conformi al livello A delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1, (2 e 3 ove possibile) definite nelle linee guida.
Poichè non esiste la possibilità di una validazione automatica di tutti i punti necessari per ottenere questo livello di accessibilità, la dichiarazione di conformità al WCAG va ritenuta come un'autocertificazione. Tutte le pagine del portale sono validate XHTML 1.0 Transitional. I fogli di stile sono validati CSS 2.
Tabelle di dati
Le tabelle in HTML sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Si è cercato di renderle accessibili grazie all'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere, a chi fruisce di questi contenuti con lettori di schermo, una corretta sequenza di lettura.
Browser
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Link, Abbreviazioni ed Acronimi
I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura che li caratterizza. Fanno eccezione i link dei menu laterali, per i quali si è cercato di evitare la presenza di troppi elementi grafici che avrebbero potuto renderne difficoltosa la lettura. Al passaggio del mouse i link cambiano colore di primo piano e di sfondo, per un'ulteriore evidenziazione.
Per facilitare ulteriormente la navigazione all'interno delle pagine del portale, sono stati introdotti alcuni simboli che compaiono di fianco ai collegamenti (link):
Il sito è stato progettato nel rispetto delle raccomandazioni di accessibilità fornite dal consorzio mondiale per il web W3C nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del web WAI-A.
L'impegno è orientato al miglioramento costante del livello di Accessibilità di tutte le sezioni del sito.
Caratteristiche tecniche di un sito accessibile:
- assenza di frames
- presenza di contenuti alternativi per oggetti non testuali
- utilizzo di fogli di stile per la formattazione dei contenuti
Programmi consigliati (gratuiti) per una completa visualizzazione dei contenuti nel sito:
- Acrobat Reader (documenti pdf)
- Macromedia Flash Player
Considerazioni
Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità riscontrate.
Cookies
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- di terze parti(che sono creati e soggetti a domini esterni a quello cui stiamo visitando) La normativa chiede chiarezza sui dati ai fini statistici. Il vero obbiettivo della legge sono i cookie di terze parti (third party) che, a livello di privacy e profilazione devono essere chiari. Si tratta di cookie che si trovano negli strumenti Internet di altre aziende che noi utilizziamo per ampliare il nostro sito; ad esempio, Facebook o Twitter possiedono e controllano i propri cookie. Come Google Analytics e Google Maps. Per tenere traccia del modo in cui i visitatori raggiungono il nostro sito e del percorso che intraprendono all’interno di esso, al fine di migliorare il servizio.
Ulteriori chiarimenti e informazioni a riguardo si possono trovare su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
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Non utilizziamo cookies per raccogliere informazioni personali che ci consentano di identificarti; comunque è possibile limitare o bloccare i cookies che sono prodotti da questo sito, o cancellare i cookies già creati attraverso i settaggi del tuo browser. La funzione HELP del tuo browser dovrebbe dirti come farlo, o il manuale del tuo cellulare.
In alternativa, puoi visitare il sito www.aboutcookies.org (in inglese), che contiene una guida esaustiva sulle procedure da applicare su diversi tipi di browser.
COOKIES NORMATIVA 2015
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza relativamente all’utilizzo dei cookies sui siti web, come bisogna informare gli utenti e cosa è necessario modificare sul vostro sito.
Per prima cosa per i non addetti ai lavori accenniamo un attimo a cosa sono i cookies (biscotti in inglese).
I cookies (o web cookies o cookies HTTP ) sono delle informazioni sotto forma di righe di testo, utilizzati per profilare gli utenti, tracciare i loro comportamenti, memorizzare i dati di accesso ad un sito per far effettuare un login automatico o salvare informazioni sui prodotti preferiti in modo da effettuare azioni di remarketing .
I cookies vengono inviati dal server su cui risiede il sito internet direttamente ad un client web , nella maggior parte dei casi il browser che utilizzate per navigare e poi rispediti indietro dal client al server ogni volta che l’utente accede allo stesso dominio.
LA NUOVA DIRETTIVA DAL GARANTE: TUTTI GLI UTENTI DEVONO ESSERE INFORMATI
La nuova direttiva imposta dal garante pubblicata in Gazzetta ufficiale n. 126 del 3 Giugno 2014 per prima cosa fa una distinzione tra:
- cookies tecnici
- cookies di profilazione
I primi sono cookies utilizzati unicamente per effettura una trasmissione di informazioni richiesta dall’utente.
Per i cookies tecnici non è richiesto il consenso da parte degli utenti, ma è comunque necessario informarli con apposito banner sul fatto che il sito utilizza cookies tecnici.
Passiamo ora ai cookies di profilazione che vengono utilizzati appunto per profilare, raccogliere dati e preferenze specifiche per quell’utente, per poi inviare tipicamente messaggi pubblicitari mirati ed in target con quello che sono i suoi gusti o i suoi prodotti preferiti.
Per i cookies di profilazione è necessario informare gli utenti sull’utilizzo di questi cookies e sul fatto che continuando nella navigazione esprimeranno il loro consenso ed è inoltre necessario effettuare una comunicazione a pagamento al garante, sul fatto che il sito utilizza cookies di profilazione.
CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL BANNER DI AVVISO?
Per prima cosa il banner, il pop-up, o la schermata dedicata devono essere ben visibili, non di dimensioni ridotte e quindi creare discontinuità con il resto del sito web, insomma per dirlo in breve deve essere ben evidente e assolutamente non una piccola scritta nel footer con un link alla privacy.
Il banner deve comparire se si accede alla home page o da qualunque altra pagina del sito e deve specificare:
- il tipo di cookies che utilizza
- rimandare con un link all’informativa privacy estesa e per i cookies di profilazione fornire anche la possibilità di accettarne alcuni rispetto ad altri
- che il sito ove previsto consente l’invio anche di cookies di “terze parti”
- l’indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad un’altra pagina o il click su una foto o link, comporta la prestazione del consenso sull’uso dei cookies
È inoltre necessario tenere traccia del consenso prestato dell’utente tramite apposito cookie tecnico, in modo da non riproporre nuovamente l’informativa breve alla successiva visita.
L’informativa estesa invece deve essere sempre consultabile e accessibile da tutto il sito, si dovranno specificare in maniera approfondita i cookies e le relative finalità e dovrà essere possibile per l’utente cambiare le proprie preferenze relative ai cookies.
TEMPI DI ATTUAZIONE E SANZIONI
Per uniformarsi a quanto richiesto dal garante, modificando il sito web ed effettuando la notifica nel caso di cookies di profilazione, la scadenza è il 3 Giugno 2015 .
Di seguito elenchiamo anche le sanzioni comunicate dal garante.
- Per informativa omessa o non idonea è prevista una sanzione da seimila a trentaseimila euro
- L’installazione di cookies senza il consenso da parte degli utenti prevede una multa da diecimila a centoventimila euro
- L’omessa o incompleta notificazione al garante invece va da ventimila a centoventimila euro